Persuadetevi dei nostri servizi – siamo sempre volentieri a vostra disposizione!
connect è stato sviluppato e modernizzato sulla base del collaudato PartnerWeb. Tutti i vostri dati del PartnerWeb saranno trasferiti sul nuovo portale
Apprezzate i vantaggi che connect vi offre:
Semplicità: in primo piano per voi in quanto clienti un’utilizzo semplificato.
Rapidità: approfittate velocemente di una panoramica ed una trasmissione efficace delle notifiche e documenti.
Praticità: informazioni e risposte vi sono presentate in modo chiaro e comprensibile.
Siamo a conoscenza dei problemi che i datori di lavoro devono affrontare nell’applicazione di argomenti molto complessi. Per la maggior parte delle assicurazioni sociali basate sul salario, con l’offerta “sotto un solo tetto” apportiamo ai membri un prezioso servizio. Questo servizio vi aiuta in modo non burocratico a ridurre il vostro lavoro amministrativo che spesso non è tanto piacevole.
Attualità
Nuove misure di riscossione a partire dal 01.01.2025
A partire dal 1. gennaio 2025, entrerà in vigore in Svizzera una modifica significativa della legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF), volta a contrastare i fallimenti abusivi. Questa modifica legislativa comporta un cambiamento fondamentale nella riscossione dei contributi AVS.
Esecuzione per fallimento invece del pignoramento
Finora, i contributi AVS non pagati venivano riscossi mediante una procedura di pignoramento. A partire del 2025, per i debitori iscritti nel registro di commercio, ciò avverrà attraverso una procedura fallimentare.
Conseguenze più severe
Le aziende e i lavoratori autonomi che non rispettano i loro obblighi finanziari dovranno affrontare conseguenze più rapide e gravi:
- Dopo una breve procedura esecutiva (circa 3 mesi), viene emessa un'ingiunzione di pagamento giudiziaria
- In caso di mancato pagamento, viene avviata la procedura fallimentare e l'attività viene chiusa
Per evitare questi effetti negativi, si raccomanda di:
- Pagare le fatture entro i termini previsti
- In caso di difficoltà di pagamento, prendere l'iniziativa di contattare la vostra cassa di compensazione
- Se necessario, stipulare un accordo di pagamento
Attualità
Per il 2025, il Consiglio federale ha lasciato il tasso d’interesse minimo al 1,25% per la parte obbligatoria LPP.
Ai sensi della legge, per la fissazione del tasso d’interesse minimo della previdenza professionale obbligatoria sono determinanti il rendimento delle obbligazioni della Confederazione e l’andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Si registrano rendimenti delle obbligazioni della Confederazione come anche tassi d’interesse bassi, tra l’altro nell’andamento dei mercati azionari sono state registrate fluttuazioni insufficienti.
Attualità
Le nostre fatture possono essere facilmente e comodamente pagate tramite eBill. Via eBill lei riceverà le sue fatture direttamente sul suo E-Banking della sua banca.
Effettui il login nel suo E-Banking e segua le indicazioni per configurare eBill. Cerchi nella rubrica degli emittenti delle fatture la «Cassa di compensazione dell'artigianato svizzero». Inserisca il numero ‘Riferimento’, lo troverà in alto a sinistra della fattura.
Attualità
Quando nasce un bambino/a, il padre o la moglie della madre possono avere diritto a due settimane di congedo a determinate condizioni. Finora l'indennità percepita per questo motivo era nota come indennità di paternità. Dal 1° gennaio 2024 si chiama "congedo dell'altro genitore".
Il 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha inoltre deciso che il 1° gennaio 2024 entrerà in vigore un'ulteriore modifica della Legge sulla indennità di perdita di guadagno (IPG).
Se uno dei genitori muore subito dopo il parto, in futuro il genitore superstite avrà diritto a un congedo di maternità o paternità più lungo.
DI PIÙ
Attualità
Il 25 settembre 2022, gli elettori hanno detto sì alla riforma dell’AVS 21 e alla relativa modifica dell’IVA. Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 1° gennaio 2024. Fino alla fine del 2023 non cambierà nulla.
Informazioni aggiornate sullo stato di attuazione sono disponibili presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
In seguito troverete un breve riassunto delle modifiche più importanti:
DI PIÙ
Attualità
Gli importi per l'indennità di perdita di guadagno (IPG) saranno adattati a partire dal 1° gennaio 2023. Nell’ IPG, l'importo minimo di compensazione sarà aumentato dagli attuali 62 franchi a 69 franchi e l'importo massimo di compensazione sarà aumentato dagli attuali 196 franchi a 220 franchi.
In assenza di una disposizione transitoria, i nuovi tassi di compensazione si applicano ai giorni di indennizzo per i quali il diritto sorge dopo il 31 dicembre 2022.
DI PIÙ
Attualità
In occasione della sua seduta del 12 ottobre 2022, il Consiglio federale ha deciso di adeguare a partire dal 1° gennaio 2023 le rendite AVS/AI all’attuale evoluzione dei prezzi e dei salari secondo l’indice misto, aumentandole del 2,5 per cento. La rendita minima AVS/AI ammonterà quindi a 1225 franchi al mese. Anche gli importi delle indennità di perdita di guadagno saranno adeguati. Allo stesso tempo sono previsti adeguamenti nell’ambito dei contributi, delle prestazioni complementari, delle prestazioni transitorie e della previdenza professionale obbligatoria.
DI PIÙ
ATTUALITÀ
Le persone esercitanti un’attività lucrativa che accolgono un bambino di età inferiore a quattro anni in vista dell’adozione potranno beneficiare di un congedo di adozione di due settimane, finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno. In occasione della sua seduta del 24 agosto 2022, il Consiglio federale ha approvato le disposizioni d’esecuzione concernenti il congedo di adozione e ne ha fissato l’entrata in vigore al 1° gennaio 2023.
Solo la Cassa federale di compensazione CFC è competente per assegnare e versare la nuova indennità per tutta la Svizzera.
DI PIÙ
ATTUALITÀ
D'ora in poi, i genitori che devono interrompere o ridurre la loro attività lucrativa per occuparsi di un figlio minorenne con gravi problemi di salute in seguito a una malattia o a un infortunio avranno la possibilità di prendere un congedo di 14 settimane. Finanziato mediante le indennità di perdita di guadagno (IPG), il congedo - suddivisibile tra i due genitori - dovrà essere preso entro 18 mesi, in una sola volta o in singoli giorni. I genitori riceveranno un'indennità di assistenza pari all'80 per cento del reddito medio dell'attività lucrativa.
Attualità
L'introduzione di un congedo di paternità compensato attraverso il regime di compensazione del reddito (EO) è stata approvata nel referendum del 27 settembre 2020.
Il Consiglio federale ha fissato la data di entrata in vigore della modifica il 1 ° gennaio 2021.
Attualità
Per il 1° gennaio 2021 il Consiglio federale mantiene il tasso d'interesse minimo al 1,0% nella previdenza LPP.
Attualità
Dal 2 settembre 2019 la nostra piattaforma Online PartnerWeb è stata sostituita da connect. In quanto datore di lavoro o fiduciaria effettuate i vostri compiti amministrativi con noi in modo più semplice e comodo.